Pensando alla Scozia, in genere vengono in mente le rovine di antichi castelli e la natura selvaggia delle Highlands. Ma c’è molto di più!

Il panorama cambia continuamente, passando dai prati verdi dove pascolano pecore e mucche alle brughiere ricoperte di erica, dalle ripide scogliere a picco sul mare alle spiagge sabbiose, da imponenti castelli a deliziosi villaggi di pescatori.

Ecco allora alcuni paesaggi e luoghi imperdibili.

Villaggi

Merita senz’altro una sosta Culross, un villaggio scozzese del XVII secolo ben conservato, con le stradine che riportano ad altri tempi e le casette basse con le porte colorate.

La piccola regione del Fife, invece, è famosa per i villaggi di pescatori. Il più piccolo è Saint Monans, uno dei più autentici. A Pittenweem puoi passeggiare lungo le viuzze acciottolate tra case in pietra fino al mercato del pesce. Anche Crail ha il suo fascino: puoi perderti nel dedalo di viuzze che scendono ripide fino al porticciolo. Il porto peschereccio più grande è Anstruther, che comunque ha conservato il fascino d’altri tempi.

Sull’isola di Skye, Portree ha una serie di graziose casette color pastello al porto.

Tra i villaggi della Scozia, merita senz’altro una sosta Culross, risalente al XVII secolo.

Castelli

Per gli appassionati di Game of Thrones è imperdibile il castello medievale di Doune, che forse conoscerai come Grande Inverno della serie.

Ma il castello più scenografico è senza dubbio Eilean Donan, a cui si accede unicamente attraverso uno stretto ponte di pietra. Il castello sorge infatti su un’isoletta in una lingua di mare.

Il castello più scenografico della Scozia è senza dubbio Eilean Donan, a cui si accede unicamente attraverso uno stretto ponte di pietra.

Paesaggi

Nelle Highlands Occidentali, uno dei paesaggi più impressionanti è quello offerto dalla valle di Glen Coe (il glen è una profonda e lunga valle a forma di U), il cui versante meridionale è dominato dai tre picchi chiamati Three Sisters.

Sull’isola di Skye si erge il particolare Old Man of Storr, una roccia che, secondo la leggenda, è il dito alzato di un gigante seppellito lì sotto.

Non molto lontano sono da vedere le scogliere di Kilt Rock (chiamate così perché la forma frastagliata a picco sul mare ricorda le pieghe di un kilt, il tipico gonnellino scozzese) e le scogliere vicine, come quella dove la cascata Loch Mealt si tuffa in mare.

Se vuoi toccare il punto più a nord della Scozia, dovrai spingerti fino a John O’Groats. E ne varrà la pena! Le imponenti scogliere a picco sul mare sono popolate da un’infinità di uccelli marini.

Se vuoi toccare il punto più a nord della Scozia, dovrai spingerti fino a John O’Groats. E ne varrà la pena! Le imponenti scogliere a picco sul mare sono popolate da un’infinità di uccelli marini.

Se hai la passione della fotografia, allora non puoi perderti il tratto di costa attorno a Durness, che offre i paesaggi più disparati: altipiani di brughiera, verdi pascoli dolcemente ondulati, scogliere a perdita d’occhio, piccole baie di sabbia bianca.

Se hai la passione della fotografia, in Scozia non puoi perderti il tratto di costa attorno a Durness.

Se ti è venuta voglia di andare in Scozia e perderti tra questi luoghi magici, contattaci: potremo creare insieme il tuo itinerario ideale!