La rete de I Parchi Letterari ® nasce nel 2010 in Italia con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio e il patrimonio materiale e immateriale connesso ai luoghi di vita e di ispirazione di grandi scrittori. 25 in Italia, 4 in Norvegia, 1 in Francia e 1 in Florida, i parchi sono una chiave di viaggio capace di unire presente e passato e promuovere un turismo responsabile.

La rete I Parchi Letterari ® 

Una pratica mappa interattiva consente di localizzare i parchi della nostra penisola e di scegliere in compagnia di quale scrittore, poeta o grande personalità del passato esplorare il territorio. La sezione degli itinerari è utile per organizzare la propria escursione (o il proprio viaggio se si ha in programma di raggiungere uno dei parchi esteri), mentre quella degli eventi può influenzare la data del viaggio, spingendoci a sfruttare occasioni di laboratori o reading.

I parchi letterari sono nati in Italia, ma se ne trovano anche in Francia, Norvegia e Florida.

Photo by Aksonsat Uanthoeng on Pexels

 

Paesaggi e riserve culturali

L’elemento distintivo di questi parchi non solo le installazione e i pannelli descrittivi, al contrario si tratta di “territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura“. Gli stessi eventi promossi dalla rete I Parchi Letterari ® prendono ispirazione dal contesto ambientale e dalle figure dei grandi autori per proporre approfondimenti, letture ed esperienze più che visite guidate in senso stretto.

Alcuni eventi

Il prossimo 22 ottobre verrà celebrata la IX Giornata Internazionale dei Parchi Letterari. In occasione di questa ricorrenza, diversi parchi organizzeranno attività di valorizzazione e promozione, in collaborazione con istituzioni e altre realtà del territorio. Un esempio? A Sulmona (AQ), il Comune, il Parco Letterario Ovidio e l’associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense invitano a “Passeggiando nel mito“, un itinerario attraverso le opere artistiche murali dipinte su cabine elettriche e facciate di edifici nell’ambito del progetto “Murale ovidiano“.

Il parco letterario più settentrionale si trova in Norvegia, a Røst

Photo by Jan Gunnar Nygård on Pixabay

 

Il parco più settentrionale: Røst

Røst è un comune della contea di Nordland, in Norvegia, oltre il Circolo polare artico, al largo dell’estremità sudoccidentale dell’arcipelago delle Isole Lofoten. La cittadina è la sede del parco letterario intitolato al veneziano Pietro Querini, che dagli abitanti dell’isola di Røst fu salvato, insieme ad alcuni suoi uomini, a seguito di un naufragio. Querini rientrò a Venezia il 12 ottobre 1432 portando con sé lo stoccafisso e dando il la alla diffusione e al successo di questa preparazione.