La Bandiera Blu è un riconoscimento della qualità ambientale di spiagge, porti turistici e imbarcazioni ma anche delle attività dell’amministrazione comunale territorialmente competente nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ecosistema acquatico. Scegliere la destinazione delle proprie vacanze in base al riconoscimento della Bandiera Blu è un modo per avere garanzia della qualità dell’ambiente e anche dei servizi.

Chi assegna la Bandiera Blu

In Italia è la FEE Italia Onlus, declinazione italiana della Foundation for Environmental Education (FEE), a valutare le candidature e il rispetto dei criteri di assegnazione del riconoscimento.

In Italia è la FEE Italia Onlus, declinazione italiana della Foundation for Environmental Education (FEE), a valutare le candidature e il rispetto dei criteri di assegnazione del riconoscimento della Bandiera Blu.

Photo by Lukas on Pexels

 

La Bandiera Blu o Blue Flag è però un programma internazionale che raggiunge quest’anno il suo 35° anniversario e coinvolge 50 Stati, per un totale di 4831 tra spiagge e approdi turistici valutati e riconosciuti conformi ai requisiti. Ogni Stato ha una propria organizzazione nazionale incaricata di valutare le candidature e assegnare il riconoscimento.

I criteri di assegnazione

La FEE internazionale definisce i criteri relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e alla sicurezza delle spiagge e all’educazione ambientale, ai quali si aggiungono i criteri definitivi dalle organizzazioni nazionali in relazione al possesso di certificazioni ambientali, alle caratteristiche del servizio di depurazione delle acque reflue e di raccolta differenziata dei rifiuti, alle iniziative ambientali, all’equilibrio tra sviluppo turistico e ambiente e allo sviluppo e e gestione della pesca professionale.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu premiano l'equilibrio tra uomo e ambiente.

Photo by Kire on Unsplash

 

Che cosa significa Bandiera Blu

Il riconoscimento rappresenta una garanzia della qualità dell’ambiente e dei servizi, perché i criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu premiano l’equilibrio tra uomo e ambiente, quindi la capacità delle amministrazioni locali di farsi carico dei servizi e dei loro impatti, promuovendo comportamenti responsabili di tutti gli utenti. L’idea non è quella di garantire un ambiente incontaminato, ma quello di favorire pratiche che rendano possibile un equilibrio tra le attività antropiche e l’ambiente in cui queste hanno luogo.

Dove consultare l’elenco aggiornato delle Bandiere Blu

L’elenco dei comuni e delle spiagge Bandiera Blu viene aggiornato ogni anno ed è consultabile tramite il sito di FEE Italia per il nostro paese, e tramite il sito Blue Flag a livello internazionale.

L'elenco dei comuni e delle spiagge Bandiera Blu viene aggiornato ogni anno.

Photo by Aksonsat Uanthoeng on Pexels

 

Due dettagli importanti da conoscere per non essere presi alla sprovvista:

  1. le località Bandiera Blu non sono solo marittime, ma anche lacustri!
  2. anche le barche possono ottenere la Bandiera Blu, se i proprietari sottoscrivono il Codice di condotta del diportista!

Viaggi con i tuoi bimbi? Conosci la Bandiera Verde?